Automazione IT e Outsourcing

Automazione IT e Outsourcing

Prevenire i downtime di sistema e i fermi macchina, significa risparmiare denaro.

OmniNet con il servizio di Managed Service Provider , offre una soluzione completa per la gestione dei servizi IT in outsourcing, avvalendosi di una serie di best-practices: le migliori soluzioni sviluppate in anni di esperienza. Il servizio è basato su una tecnologia Agent intelligente installata direttamente nei sistemi: leggera ed efficiente, rende gestibile ogni macchina in rete indipendentemente dalla sua posizione. Un sistema potente che permette di controllare e attuare un numero illimitato di operazioni simultaneamente, periodicamente, in maniera automatica e senza intervento umano!

Con il servizio MSP l’Azienda può finalmente:

  • Godere di servizi di qualità e sempre documentati tramite l’invio di regolari comunicazioni e report sullo stato di salute complessivo della rete informativa e sui risultati raggiunti
  • Vedere governati i processi in totale automazione
  • Aumentare la propria produttività
  • Non dover “rincorrere i problemi” o “chiamare qualcuno”
  • Focalizzarsi su iniziative strategiche

Il servizio MSP è la soluzione di gestione dei servizi IT completa e affidabile, ideale per le aziende poiché incontra le loro esigenze attuali e garantisce la massima scalabilità di cui hanno bisogno per crescere nel futuro.


“Chi offre servizi sul modello “break-fix” vive sul guasto del cliente; è suo preciso interesse che il cliente sia in difficoltà tecnica, quindi possa intervenire e fatturare”

“L’MSP opera affinchè un sistema informatico funzioni armoniosamente e consenta al cliente di concentrarsi sul suo business”


ATTIVITA' INCLUSE NEL SERVIZIO (espandi)

Securiy Patch Management: IIS, SQL, MS Office, Sistemi Operativi

  • Consente di definire, gestire, applicare e implementare le patch Microsoft garantendo la totale sicurezza delle macchine gestite, nel rispetto della conformità e in modo coerente all’interno dell’impresa

Gestione e mantenimento definizioni virus e servizi di sicurezza

  • Viene fornita la gestione della protezione completa contro programmi pericolosi o attacchi potenziali, anche al di là del perimetro di rete, gestendo l’antivirus presente in rete

Monitoraggio applicativo dei servizi, registro degli eventi, registro protezione e registro applicazioni

  • Implementa il monitoraggio proattivo dei sistemi, con notifica immediata di problemi e variazioni anomale

Software & application update deployment

  • Implementazione, aggiornamento e gestione delle componenti ed utility software, in modalità automatica e trasparente all’utente

Rilevare e Monitorare – la rete sotto controllo (Attivabile su richiesta)

  • Grazie al costante monitoraggio possiamo identificare, catalogare, gestire, visualizzare e segnalare tutti i dispositivi non gestiti basati su IP, connessi e interconnessi a una o più reti

Backup e migrazione Profili

  • Per i pc definiti è possibile automatizzare il backup e la raccolta delle impostazioni utente e di reindirizzarle ad altri computer in modo che gli utenti possano utilizzarli con le stesse impostazioni applicate in precedenza

Help Desk e Ticket System

  • L’agent fornisce un potente sistema di help desk e ticket-system. Gli utenti possono interagire con il personale dell’assistenza per segnalare, diagnosticare e risolvere i problemi in modo rapido ed efficiente, senza dover perdere tempo al telefono e senza necessità di intervento

Inventari e Report

  • Regolare creazione ed invio dei report per disporre di tutte le informazioni necessarie sullo stato dell’infrastruttura di rete e documentare il valore dei servizi forniti

Attività di ottimizzazione e operazioni ricorrenti

  • Grazie all’integrazione con le migliori tecnologie si garantiscono una serie di operazioni costanti di ottimizzazione dei sistemi operativi e delle applicazioni

IT Automation – operazioni in completa automazione

  • L’automazione è un fattore chiave per la fornitura di servizi IT di successo: forniamo infatti tramite la tecnologia Agent Procedures l’automazione on-demand dei servizi di tutti i giorni

Network Monitor (attivabile con almeno 50 agent gestiti in rete)

  • Il numero di utenti soggetto a un possibile problema su sistemi critici aumenta esponenzialmente nel tempo. La funzione di early-warning e di risoluzione automatica elimina il fermo delle attività utente. Il tempestivo rilevamento di eventuali problemi alla rete è essenziale al fine di ridurre interruzioni dei sistemi e prevenire possibili danni per gli utenti

Gestione dei Mobile Devices

  • L’utenza mobile sta aumentando esponenzialmente e con la proliferazione dei dispositivi mobili sempre più potenti, i dati business-critical viaggiano con loro. Le organizzazioni sempre più consentono ai propri utenti l’accesso esterno a email, file e applicazioni su smartphone e tablet

Supporto remoto on-line

  • Soluzione a consuntivo, veloce e sicura per accedere e gestire in modalità remota le macchine, anche in presenza di firewall e NAT, a fronte di richieste dell’utente

Backup e Disaster Recovery (opzionale)

  • Il sistema di backup integrato consente il backup remoto del disco automatizzato in tempo reale, la creazione dell’immagine del disco, il backup remoto a livello di file e il ripristino bare metal per server e workstation Windows

OmniLog – tracciatura ADS (opzionale)

  • Il provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 27/11/2008, introduce il concetto di Amministratore di Sistema. È infatti stabilito che dal il 15 Dicembre 2009 le aziende – private e pubbliche – dovranno registrare e conservare i dati relativi agli accessi degli Amministratori di Sistema (ADS) ai sistemi contenenti dati sensibili da loro gestiti, al fine di agevolare la “verifica sulla loro attività da parte di chi ha la titolarità delle banche dati e dei sistemi informatici” (Gazzetta Ufficiale n. 300, 24 Dicembre 2008)

Vantaggi nella gestione dei servizi IT:

  • Affidabilità e Sicurezza
  • Miglioramento della produttività
  • Gestione e controllo dei costi
  • Soluzione scalabile con la crescita del tuo Business
  • Tempistiche di intervento eccellenti

L’architettura della piattaforma è essenziale per fornire la massima sicurezza. Ogni computer gestito è dotato di un piccolo agente che inizia tutte le comunicazioni con il server e non accetta alcuna connessione in entrata, impedendo così a qualsiasi applicazione di terze parti di attaccare dalla rete. Il sistema non richiede di aprire porte di ingresso sul client e ciò consente all’agente di svolgere la propria funzione in qualsiasi configurazione di rete, senza introdurre esigenze di controllo delle porte di entrata né rischi di attacchi dalla rete. La piattaforma permette di integrare il proprio framework con altri sistemi tramite la pubblicazione di API.